TRA IL SENIO ED IL SANTERNO, pubblicazione di carattere sociale, civile e culturale per il territorio del Comune di Solarolo, a salvaguardia della sua identità, delle sue origini, della sua storia e delle sue istituzioni, sostenuto, curato e realizzato da COOP. LIBERTAS SOLAROLO Registrazione della testata: Tribunale di Ravenna, Num. Reg. Stampa 1463, data del Decreto che autorizza la registrazione: 16/02/2021. Sede, Redazione, Amministrazione: Corso Mazzini n.31 - 48027 Solarolo (RA) Proprietario ed Editore: Coop. Libertas Solarolo Soc. Coop. a.r.l. Direttore responsabile: Maurizio Cortesi. Lo stampato viene distribuito gratuitamente ad ogni indirizzo di Solarolo. Ciò è reso possibile poiché il giornale si sostiene economicamente con i soli corrispettivi dei suoi inserzionisti.

giovedì 5 agosto 2021

2021-03 - MI RITORNI IN MENTE - Gli amici di Rhemes Notre Dame

di Fosco Beltrani

Mercoledi 2 giugno io e mia moglie ci siamo ritrovati a pranzo all’hotel Grande Rousse di Rhemes Notre Dame assieme a Carlo Bionaz e alla di lui consorte Maria Cristina Randi con natali solarolesi. Visto che nel tardo pomeriggio si sarebbe tenuta l’Assemblea elettiva della locale Pro Loco della quale lui fa parte, ci siamo abbandonati ai ricordi ripercorrendo in particolare i momenti che avrebbero poi portato al gemellaggio fra Rhemes Notre Dame e Solarolo. Era l’estate del 1995 e da poco si era costituita a Solarolo la Pro Loco ed io ero in vacanza in Valle D’Aosta con la famiglia. Un pomeriggio assieme a Carlo abbiamo deciso di fare una gita in Valle di Rhemes e ci siamo fermati nel bar dell’hotel Grande Rousse per bere qualcosa . Il caso ha voluto che in quel locale, di proprietà dell’allora Sindaco di Rhemes N.D. Battista Berard, fosse presente l’allora presidente della Pro Loco di Rhemes N.D. il baffuto e simpaticissimo Loris Montegrandi, vecchia conoscenza di Carlo, che ci ha salutato cordialmente offrendoci un buon bicchiere di vino rosso. Sono stato presentato al Loris come neo eletto presidente della Pro Loco di Solarolo e da qui è partita, oltre che una grande amicizia, anche una strettissima collaborazione fra di noi e fra le due associazioni che rappresentavamo il tutto sfociato nel gemellaggio fra le Pro Loco nel 1997 e le Amministrazioni Comunali nel 1999 – Sindaci Battista Berard e Umberto Mascanzoni - e rinnovati con atto pubblico il 2 giugno 2019.


In questi oltre 20 anni si sono fatte tante iniziative assieme che purtroppo hanno subito un brusco stop a seguito della pandemia , ma che, da indiscrezioni raccolte a Rhemes, riprenderanno con la visita di una delegazione solarolese a Rhemes N.D. in occasione dell’annuale fiera Rencontre des Artisans de la Vallèe il prossimo 18 luglio 2021. Con la concreta speranza che questo sia il preludio ad un ritorno alla normalità e che quindi tutto torni come prima del 2020 e che ci si possa ritrovare ancora a Solarolo alla Sagra della Polenta e Bisò ed alla Festa dell’Ascensione vorrei salutare e ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno lavorato e lavorano ancora con tanto entusiasmo per tenere vivo questo gemellaggio che oltre a farci incontrare questa nuova comunità con tutte le sue prerogative: turismo, gastronomia, cultura, ci ha fatto conoscere persone speciali, veri amici che sono e rimarranno per sempre nei nostri cuori. In tutti questi anni abbiamo vissuto momenti veramente belli e intensi sia in termini di lavoro che di rapporti umani e interpersonali che ricorderemo sempre con quel piacere e quella allegria che con i quali li riviviamo quando ci si ritrova assieme.

FB