TRA IL SENIO ED IL SANTERNO, pubblicazione di carattere sociale, civile e culturale per il territorio del Comune di Solarolo, a salvaguardia della sua identità, delle sue origini, della sua storia e delle sue istituzioni, sostenuto, curato e realizzato da COOP. LIBERTAS SOLAROLO Registrazione della testata: Tribunale di Ravenna, Num. Reg. Stampa 1463, data del Decreto che autorizza la registrazione: 16/02/2021. Sede, Redazione, Amministrazione: Corso Mazzini n.31 - 48027 Solarolo (RA) Proprietario ed Editore: Coop. Libertas Solarolo Soc. Coop. a.r.l. Direttore responsabile: Maurizio Cortesi. Lo stampato viene distribuito gratuitamente ad ogni indirizzo di Solarolo. Ciò è reso possibile poiché il giornale si sostiene economicamente con i soli corrispettivi dei suoi inserzionisti.

domenica 12 dicembre 2021

2021-05 - LA BOCCIOFILA DI SOLAROLO

Alessandro Zanotti

UN FIORE ALL’OCCHIELLO CHE VIVE PERÒ UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ
LA BOCCIOFILA DI SOLAROLO
Alessandro Zanotti

Una società in espansione, molto amata e frequentata dai solarolesi, ma non solo. Tanti giocatori vengono da tutta la Romagna per partecipare alle nostre gare o per la voglia e il piacere di stare insieme, di trovarsi nelle calde sere d’estate attorno ai campi da gioco, con famiglie, giovani e anche bambini.

PRIMA GARA LUI E LEI:
1° Coppia Classificata:
Beppe Vespignani - Mazzini Giovanna
2° Coppia Classificata:
Rossi Giuseppe – Mazzini Silvana

Persone di tutte le età che partecipano all’entusiasmo dei giocatori e intanto ne approfittano per gustare in serenità, a prezzi modici, le prelibatezze preparate dai bravi volontari, donne e uomini che con grande fervore si impegnano per accontentare tutti. La scelta è abbastanza ampia ma il preferito è certamente l’ottima pizza fritta che accompagnata da un buon bicchiere del nostro vino, contribuisce al buon umore e al trascorrere in armonia la fine della giornata.
Purtroppo a causa di lavori di ristrutturazione non eseguiti, corriamo il rischio che nel 2022 sia compromessa la normale attività agonistica con tutte le conseguenze sociali che ne
deriverebbero.

L’Assemblea dei Soci, nella riunione del 10 Ottobre 2021 ha condiviso quali siano i lavori indispensabili non eseguiti, come già evidenziato dal Consiglio Direttivo agli Amministratori Locali durante l’incontro svoltosi il 28 maggio 2020: la sostituzione del telone di copertura che perde acqua allagando quando piove il campo da gioco e del necessario nuovo impianto di illuminazione. Tali lavori, su promessa degli Amministratori del nostro Comune, dovevano essere eseguiti nei mesi di marzo e aprile 2021.

SECONDA GARA LUI E LEI:
1° Coppia Classificata:
Casadio Fabio – Mazzini Giovanna
2° Coppia Classificata:
Balbi Serafino – Vindigni Maria

Se questi lavori necessari non verranno portati a compimento entro marzo - aprile del 2022, il Consiglio Direttivo non sarà più in grado di organizzare le gare, in particolare quelle a livello provinciale, con conseguenze immaginabili, sia vista l’importante e lunga tradizione di questo sport nella nostra realtà, sia per la popolazione di Solarolo che perderà così l’unico luogo dove ritrovarsi nelle calde serate estive.
Si ringrazia l’Amministrazione comunale per l’erogazione del contributo per la gestione dell’attività svolta nel 2020 e ci auguriamo che anche nel 2021 siano previste importanti risorse a
favore delle società locali, riconoscendo così l’importanza che hanno nella nostra comunità. Diversi comuni a noi vicini riconoscono da sempre risorse a realtà come la nostra, permettendo così la loro sopravvivenza.

Il gioco delle bocce dovrebbe essere maggiormente valorizzato nel panorama sportivo. Uno sport che fa bene alla salute, allena i muscoli, favorisce la circolazione, richiede occhio e riflessione. Uno sport genuino, molto antico che resiste ai tempi moderni, che meriterebbe più attenzione da parte delle autorità. Utile sarebbe anche una campagna promozionale per avvicinare i giovani al gioco delle bocce e potrebbe essere proprio la nostra Società Bocciofila, in collaborazione con la scuola, a proporre qualche iniziativa per avvicinare i ragazzi a questa disciplina.

GARA SOCIALE 2021:
1° Coppia Classificata:
Zannoni Giuseppe – Mazzini Silvana
2° Coppia Classificata:
Beppe Vespignani – Lazzari Rita

Questa annata ha visto molte donne giocare in varie categorie e diversi giocatori della Solarolese hanno partecipato a gare organizzate nelle province di Ravenna e Forlì- Cesena, ottenendo risultati discreti ai quali va un doveroso plauso. Il giocatore della Società Solarolese Beppe Vespignani in coppia con Marchetti Marco della Società Bulgaria di Cesena ha vinto la gara Libera della Categoria A – B – C della Città di Solarolo, al quale va un meritato riconoscimento poiché era dai tempi bellissimi di Zannoni Giuseppe che i Solarolesi non vincevano un trofeo.
Purtroppo a causa del momento drammatico che stiamo vivendo, la tradizionale festa che concludeva a tavola le premiazioni, per le ragioni suddette, anche quest’anno è stata rinviata e al termine dell’ultima finale disputata sabato 9 ottobre 2021, si sono svolte le premiazioni di ogni singola gara, alla presenza del delegato provinciale della F.I.B. Signor Baldassari Elvio. 

A tutte le persone presenti durante le varie premiazioni è stato offerta pizza fritta e al testo, con salumi, dolci e ottimo vino. E’ stata una serata piena di allegria, requisito fondamentale in questo momento difficile.

Il Presidente Lusa Luciano ed il Segretario Alessandro Zanotti hanno ringraziato tutti gli atleti partecipanti alle varie gare e i volontari che con il loro impegno hanno contribuito, anche quest’anno, alla riuscita dell’annata agonistica.



Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno!!!
Che la gioia di queste feste e la speranza di un nuovo anno portino tanta fortuna, felicità, gioia e amore.
Auguri a Tutti !!!