TRA IL SENIO ED IL SANTERNO, pubblicazione di carattere sociale, civile e culturale per il territorio del Comune di Solarolo, a salvaguardia della sua identità, delle sue origini, della sua storia e delle sue istituzioni, sostenuto, curato e realizzato da COOP. LIBERTAS SOLAROLO Registrazione della testata: Tribunale di Ravenna, Num. Reg. Stampa 1463, data del Decreto che autorizza la registrazione: 16/02/2021. Sede, Redazione, Amministrazione: Corso Mazzini n.31 - 48027 Solarolo (RA) Proprietario ed Editore: Coop. Libertas Solarolo Soc. Coop. a.r.l. Direttore responsabile: Maurizio Cortesi. Lo stampato viene distribuito gratuitamente ad ogni indirizzo di Solarolo. Ciò è reso possibile poiché il giornale si sostiene economicamente con i soli corrispettivi dei suoi inserzionisti.

domenica 1 agosto 2021

2021-03 - L’angolo della cucina: PRIMO, SECONDO E DOLCE ... di Stefania Bartolozzi e Alessandro Bandini

L’angolo della cucina:
PRIMO, SECONDO E DOLCE ...

di Stefania Bartolozzi e Alessandro Bandini




STROZZAPRETI AL SANGIOVESE

Dosi per 4 persone
Per la pasta:
4 uova
400 gr. di farina
Per il condimento:
200 gr. di salsiccia
200 gr. di funghi champignons
300 ml. di vino Sangiovese
200 ml. di panna da cucina
Preparazione Strozzapreti: impastare farina e uova, fare una sfoglia da cui ricaveremo delle strisce larghe circa 1 cm che andremo ad arrotolarle aiutandoci con il palmo della mano. Successivamente le taglieremo in tanti pezzi da circa 10 cm. Otterremo gli strozzapreti che andremo a cuocere in acqua salata. 

Preparazione condimento: soffriggere in una padella la salsiccia sgranata, aggiungere i funghi tagliati a fettine, sale e pepe a piacere, bagnare con il Sangiovese e fare evaporare, aggiungere la panna. Cuocere la pasta e saltarla nel condimento.
 
----------------------------------------------------------------------------

ARISTA DI MAIALE ALL’ARANCIA
Dosi per 4 persone
500 gr. di lonza di maiale senza osso
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla
4/6 arance
qualche chiodo di garofano
1 lt di vino rosso
Preparazione: mettere la lonza a marinare in un recipiente con le verdure tagliate a pezzi, le arance tagliate a metà con i chiodi di garofano infilati nella buccia e il vino. Lasciare marinare in frigorifero per 24 ore. Trascorso il tempo, prendere la lonza e metterla in una teglia da forno con olio di oliva, sale profumato (sale grosso con aglio, rosmarino e salvia tritati), le verdure della marinatura, il succo delle arance spremute. Mettere a cuocere in forno a 150°, rosolare bene e durante la cottura bagnare con il vino della marinatura filtrato fino a cottura ultimata. A cottura ultimata, tagliare la lonza a fette e ricoprirla con una salsa ottenuta dalle verdure e dal fondo di cottura frullati.
 
----------------------------------------------------------------------------

LATTE BRULE’ DELLA STEFY
Dosi per 1 lt
1 lt. di panna fresca
8 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai di zucchero a velo
6 tuorli d’uovo
2 uova intere
1 tazzina piena di caffè
1 confezione di amaretti
Zucchero da caramellare q.b.
Preparazione: in una ciotola grande mescolare bene le uova con il caffè, lo zucchero e la panna, unire poi due pugni di amaretti sbriciolati. Prendere uno stampo, mettere circa 6 cucchiai di zucchero, un po’ di acqua e mettere sul fuoco a caramellare. Una volta caramellato, versarne un po’ dentro alla ciotola del composto poi foderare lo stampo con gli amaretti interi rimasti. Mescolare bene il composto e rovesciarlo nello stampo. Cuocere in forno a bagnomaria a 150° fino a quando non si sarà asciugato (fare la prova dello stuzzicadente).