TRA IL SENIO ED IL SANTERNO, pubblicazione di carattere sociale, civile e culturale per il territorio del Comune di Solarolo, a salvaguardia della sua identità, delle sue origini, della sua storia e delle sue istituzioni, sostenuto, curato e realizzato da COOP. LIBERTAS SOLAROLO Registrazione della testata: Tribunale di Ravenna, Num. Reg. Stampa 1463, data del Decreto che autorizza la registrazione: 16/02/2021. Sede, Redazione, Amministrazione: Corso Mazzini n.31 - 48027 Solarolo (RA) Proprietario ed Editore: Coop. Libertas Solarolo Soc. Coop. a.r.l. Direttore responsabile: Maurizio Cortesi. Lo stampato viene distribuito gratuitamente ad ogni indirizzo di Solarolo. Ciò è reso possibile poiché il giornale si sostiene economicamente con i soli corrispettivi dei suoi inserzionisti.

giovedì 7 ottobre 2021

2021-04 - NOTIZIE IN BREVE - OTTOBRE da FNP-Cisl Pensionati della Romagna

Alessandro Zanotti
NOTIZIE IN BREVE
da FNP-Cisl Pensionati della Romagna




RIFORMA DELLE PENSIONI:
I Sindacati CGIL, CISL, UIL hanno proposto al Ministro del lavoro una piattaforma unitaria. La proposta dei Sindacati: 62 anni di età o 41 di contributi: “no al ritorno del modello Fornero e a un sistema solo contributivo”.
Da notizie che trapelano tra Governo e Sindacati sulla riforma delle pensioni “tira una brutta aria”.
LUIGI SBARRA, Segretario Generale della Cisl a Repubblica: “Il tavolo sulle riforme delle pensioni con il Governo, va aperto subito, dobbiamo neutralizzare il pericolo che dal primo gennaio i lavoratori si trovino davanti a uno scalone di 5 anni. Ribadiamo la necessità di consentire un accesso flessibile alla pensione a partire da 62 anni. E riteniamo che 41 anni di contributi siano sufficienti per accedere alla pensione, a qualsiasi età. Per le donne chiediamo un anno di contribuzione in meno per ogni figlio. E per i giovani, che hanno percorsi lavorativi discontinui, la pensione di garanzia”.


LE AUTO ELETTRICHE:
“Morti sul lavoro e paghe da fame: Il cobalto “sporco” nel cuore dell’auto pulita del futuro”.
“Mio nipote fu costretto a cercare lavoro nelle miniere di cobalto fin da piccolo, poiché la nostra famiglia non è in grado di pagare la retta scolastica di 6 dollari al mese. Lo scorso aprile stava lavorando sotto terra, in un tunnel, scavava per cercare rocce di cobalto, quando il tunnel è collassato e lui è rimasto sepolto vivo. Non abbiamo nemmeno riavuto il suo corpo”.
L’auto del futuro è elettrica, pulita, etica, e sostenibile, così recitano molte pubblicità. Le batterie per il funzionamento delle auto elettriche necessitano tra gli 8 e i 9 kg di cobalto, il cobalto serve anche per le batterie dei cellulari, dei computer portatili, dei tablet anche se in misura molto minore. Più della metà del cobalto, elemento chimico, estratto in tutto il mondo proviene dalla Repubblica Democratica del Congo. Si stima che circa 160mila tra uomini e donne congolesi siano costretti a scavare con le mani nude per più di dodici ore al giorno nelle miniere artigianali della RDC per estrarre quantità sempre maggiori di cobalto. Secondo l’UNICEF sono oltre 40mila i bambini di età compresa tra i 6 – 7 anni che ogni giorno, per appena un dollaro cercanorocce contenenti cobalto tra gli scarti delle miniere industriali. La piaga del lavoro minorile esiste da sempre, attualmente sta aumentando anche come conseguenza della povertà generata dall’emergenza Coronavirus. Una crisi economica dovuta al crollo dei redditi causati dalla pandemia che ha peggiorato la situazione economica delle famiglie.

NEL 2022 saranno molte le novità nei BONUS, nel 2021 il BONUS TERME è l’ultimo in ordine di tempo, e sarà disponibile a partire dal mese di ottobre. In pratica si tratta di uno sconto sui servizi termali, previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo economico è riconosciuto a tutti i cittadini che necessitano di cure termali ed è secondo l’Associazione di categoria, “una misura innovativa di sostegno alla ripresa della domanda e alla tutela della salute”. Copre fino al 100% del servizio acquistato fino ad un valore massimo di 200 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio resta invece a carico del cittadino. Il Bonus non ha tetto di reddito e sarà disponibile dal mese d’ottobre 2021.


 
 
EMERGENZA ACQUA POTABILE:
E’ il 1992 l’anno in cui le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 marzo Giornata Mondiale dell’acqua. I dati dell’acqua potabile sono preoccupanti. L’agricoltura e la zootecnia sono i due più grandi comparti consumatori di acqua potabile, circa il 70% del consumo mondiale, tanto che la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) ritiene che saranno i primi a dover trovare delle soluzioni.
In Italia i consumi di acqua potabile riguardano per il 55% l’agricoltura e la zootecnia, per il 18% gli usi civili e per il 27% quelli industriali, con sprechi trasversali. Quando a tavola, stiamo gustando una fiorentina non chiediamoci l’acqua che è servita per produrla, ci passerebbe il piacere di mangiarla.
Più di due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile. Noi fortunati, in Italia ne “consumiamo 428 litri a testa” al giorno. Il più alto volume dell’Unione europea. La metà di quest’acqua (il 47,9%) non arriva ai rubinetti delle nostre case ma, si perde nella rete idrica di distribuzione piena di buchi e difetti e l’acqua si perde nel tragitto. Comunque anche contando solo quella effettivamente consumata noi italiano siamo maglia nera in Europa, 220 litri al giorno a testa. La Germania 122 litri e la Francia 128. Dovremmo essere più consapevoli del bene che stiamo gettando via, di fronte alla carenza di acqua potabile nel mondo.
La desalinizzazione dell’acqua di mare non è ancora la soluzione su larga scala. Tra i problemi da risolvere, oltre ai costi, quello dei residui delle scorie che potrebbe diventare più grande dei benefici. L’acqua potabile derivata dall’aria è solo in fase di sperimentazione.

Il FEMMINICIDIO:
una carneficina senza fine. Dal primo gennaio al 5 settembre sono state uccise 76 donne, quasi tutte in ambito familiare. Nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto all’anno precedente, sia per telefono, sia via chat (+71%), con un boom da fine marzo 2020, in corrispondenza del lockdown per la pandemia.
L’EMERGENZA femminicidi non è solo in Italia. Nel 2019 in Europa sono state uccise 1.421 donne. Una media di quattro al giorno. I tassi di omicidi più elevati si registrano nei Paesi dell’Europa orientale e meridionale.

SUICIDI DEI GIOVANI IN AUMENTO
Col COVID sono raddoppiati i ricoveri per suicidio e autolesionismo tra i 15 e i 24 anni.
Durante la pandemia, il suicidio è diventato la seconda causa di morte tra i giovani.
In aumento, a causa della situazione di incertezza e dei lockdown, anche i fenomeni di stress e autolesionismo. L’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma cerca di far fronte all’emergenza e lancia, in collaborazione con alcune Asl del Lazio, un servizio dedicato ad hoc, proprio in occasione della Giornata mondiale contro i comportamenti suicidari e a rischio.

[ A. Z. ]