TRA IL SENIO ED IL SANTERNO, pubblicazione di carattere sociale, civile e culturale per il territorio del Comune di Solarolo, a salvaguardia della sua identità, delle sue origini, della sua storia e delle sue istituzioni, sostenuto, curato e realizzato da COOP. LIBERTAS SOLAROLO Registrazione della testata: Tribunale di Ravenna, Num. Reg. Stampa 1463, data del Decreto che autorizza la registrazione: 16/02/2021. Sede, Redazione, Amministrazione: Corso Mazzini n.31 - 48027 Solarolo (RA) Proprietario ed Editore: Coop. Libertas Solarolo Soc. Coop. a.r.l. Direttore responsabile: Maurizio Cortesi. Lo stampato viene distribuito gratuitamente ad ogni indirizzo di Solarolo. Ciò è reso possibile poiché il giornale si sostiene economicamente con i soli corrispettivi dei suoi inserzionisti.

giovedì 7 ottobre 2021

2021-04 - PERLINE COLORATE - E’mi dialèt slarulès ...

Giorgio Montanari

PERLINE COLORATE :
E’mi dialèt slarulès ...




E’mi dialèt slarulès
A dìr la verité,l’è un po imbastardi e’ mi dialèt, mo a me e ai mi amigh us è sempàr piasù, tant che quand ca s’incuntrè, d’solìt a e’Campsànt al scurén incòra.
Purtrop parò asém armasté in pùch d’quà, j piò jè andé dlà e is à lascé sol i su nòm insal lapid.


[ Traduzione]
Il mio dialetto solarolese:
A dire la verità è un po imbastardito il mio dialetto, ma a me ed ai miei amici ci è sempre piaciuto, tant’è che quando ci incontriamo, di solito al Camposanto, lo parliamo ancora.
Purtroppo però siamo rimasti in pochi di quà, i più sono andati di là e ci hanno lasciato solo il nome sulle lapidi.

Avevo forse vent’anni quando scrissi questa specie di mini poesia nel mio dialetto casereccio.

L’ha trovata mia moglie in una vecchia scatola di cartone piena di cartoline della nostra bella Italia...amate sponde !
A questo punto mi sono reso conto che da allora erano cambiate tante cose e quindi ho dovuto aggiornarla.

Ho inserito perciò, in primo luogo la pregevole grammatica intitolata “Lézar e scrivàr in Rumagnòl” di Franco Ponseggi, poi i corsi privati sponsorizzati dall’Associazione”Istituto Friedrich Schùrr” per la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo, tenuti dal bravissimo prof .Gilberto Casadio ed infine anche la notizia dello stanziamento in data 16.luglio 2014 da parte dell’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia Romagna dei primi 50.000 euro per la salvaguardia e valorizzazione del dialetto, ch’j è mèj che un chilz int e’cul ! / che sono meglio di un calcio nel culo !

E’dialètt rumagnòl !!
Us putréb ,se Dio vòl
insigné e’dialètt ‘tal scòl,
la gramatica t l’è aqué
e’prof.Ponseggi u la scrivé.
Qui dla Schùrr jà za cminzè,
par adès,quéjc còrs privé
parché a tanta zènt uj pìs
d’rizarchér al nòst radìs.
Messer Dante e dsè: “ Burdèl,
e vòst dialètt l’è òn di piò bél!”
E su l dsé e’Fiurinté
e vo dìr c l’è propì acsé.
E s l’è acsé e va salvè
quindi bsògna dès da fè.
Finalmént nèc la Regiòn,
l’à capì capì la situaziòn,
e l’à stanzié un finanziamént
c l’è mudèst,mo us fà cuntènt!
Nènca nò, din ti casètt
tirèm fura tot i dètt
al puisaì e i sunètt,
al zirudéli e i manuscrètt
e andé a lezì dentr’al scòl
còma e méstar e lèz al fòl.
E ‘tal piàz e inti banchètt,
par i zuvàn e prì v-cètt
e intì zircùl dla Rumàgna
dov us zuga, us bev e us màgna!
Pù, balé Romagna Mia
c l’è e’valzer dl’alegrìa !


[ TRADUZIONE ]
Il dialetto romagnolo !
Si potrebbe, se Dio vuole,
insegnare il dialetto nelle scuole.
La grammatica è qui
il prof Ponseggi la scrisse.
Quelli della Shùrr hanno già iniziato
per adesso, qualche corso privato,
perché a tanta gente piace
ricercare le nostre radici.
Messer Dante disse : “ Burdel
il vostro dialetto è tra i più belli.”
E se lo disse il Fiorentino,
vuol dire che è proprio così.
E se è così, va salvato,
quindi bisogna darsi da fare.
Finalmente anche la Regione
ha capito la situazione
e ha stanziato un finanziamento,
che è modesto, ma ci accontenta.
Anche noi, dai cassetti
tiriamo fuori tutti i detti
le poesie e i sonetti,
le zirudelle e i manoscritti
e andiamo a leggerli dentro le scuole,
come i maestri leggono le favole.
E nelle piazze e nei banchetti,
per i giovani e per i vecchietti
e nei circoli della Romagna,
dove si gioca,si beve e si mangia.
Poi balliamo Romagna mia,
che è il valzer dell’allegria.