di Lucio Donati |
STORIA DELLO SPORT A SOLAROLO
Seconda puntata
E) SCUOLA E SPORT Si può ricordare che intorno al 1984 l’A.S.Solarolese (Associazione Sportiva Solarolese) collaborava all’organizzazione dei Giochi della Gioventù, in particolare per le discipline del Ciclismo e dell’Atletica leggera. Nel 1984, in collaborazione con le scuole medie ed elementari del Comprensorio, fu bandito un concorso sul tema “Lo sport per la pace”, con la speranza che i giovani sapessero recepire e fare loro gli ideali di Olimpia che proprio in quei giorni a livello internazionale sembravano paurosamente oscurarsi. Nel 2004 l’A.V.I.S. di Solarolo organizzò una “corsa campestre” in collaborazione col Comune e con la scuola media. ln ambito scolastico, quindi per giovanissimi, ricordiamo la partecipazione a regolari campionati di Basket, di Ginnastica Artistica, di Judo e Mini-Volley.
F) L’A.V.I.S. E LO SPORT
Questa associazione di volontariato (donatori di sangue) ebbe in passato per qualche tempo una propria squadra di atletica e podismo in generale e in origine utilizzava anche la pista di atletica ora non più agibile. Nel 1989 organizzò il 1° meeting promozionale “AVISPORT”, per giovani e non. Nel 2004 organizzò una corsa campestre in collaborazione con il Comune di Solarolo e con la scuola media. Oggi l’Associazione offre il proprio sostegno a manifestazioni sportive organizzate da altre società.
G) CALCIO
Si tratta dello sport più popolare più praticato ed anche quello che per primo ha dato vita ad una Società che si può far risalire al 1929, quando una squadra solarolese partecipò ad un regolare campionato comprendente varie formazioni della Romagna; in precedenza si organizzavano partite fra amici, parrocchie o gruppi di giovani di paesi limitrofi. Nell’immediato Dopoguerra ci si iscrisse ai primi campionati U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Popolare): spesso però l’attività veniva interrotta per mancanza di fondi. Dal 1968 si partecipò al Campionato Dilettanti di 3° Categoria, che fu vinto una prima volta nel 1969/1970, poi ancora nel 1977. Dal 1961 al 1970 l’attività è gestita dalla Polisportiva Solarolese, poi nasce l’A.C. Solarolo (Associazione Calcio Solarolo). Nei primi tempi si giocava nella “Fossa” (fossato del castello a sud, ancora utilizzato), con grande partecipazione di pubblico, per cui la strada attigua veniva chiusa al traffico; dal 1972 fu disponibile il nuovo campo sportivo in via Kennedy, tuttora utilizzato. Quando si iniziò a frequentare il campionato di 3° Categoria si dovettero giocare le partite nel campo sportivo di Bagnara poiché la “Fossa” non aveva le dimensioni regolamentari (si giocò anche a Castel Bolognese). Dagli anni ‘60 si organizzarono incontri stracittadini ove i Solarolesi diedero vita a partite pittoresche, ma agonisticamente molto contese. Quando si giocava, i bar rimanevano vuoti e la gente si accalcava nella strada attigua alla “Fossa” o ai bordi del campo; si organizzavano partite di studenti contro lavoratori, celibi contro ammogliati, vecchi contro giovani, ma anche belli contro brutti... Si partecipava anche a tornei in notturna organizzati da paesi limitrofi. Comunque sia, Solarolo riuscì anche a vincere il Campionato di 2° Categoria Dilettanti. L’attività dell’A.C. prosegue tuttora con profitto, in particolare rivolta al settore giovanile: intorno al 2000 fu istituita la “Scuola di Calcio Solarolo-Bagnara”; nel 2004 fu stabilita l’affiliazione della nostra Scuola Calcio con l’A.C. Chievo Verona, nota società del calcio professionistico italiano, alcuni anni militante anche in serie A. Da segnalare gli importanti tornei estivi in notturna riservati ai calciatori “in erba”, cioè alle categorie dei più giovani.
CALCIO: TORNEI PARTICOLARI IN AMBITO LOCALE
Tra le sfide calcistiche di vario tipo sono da ricordare :
1) Torneo di Bar che, nato all’inizio degli anni ‘60, è continuato fino ai primi anni ‘80. Era una sfida molto sentita, ma spesso non equilibrata poiché le squadre non venivano formate con i reali frequentatori dei bar stessi, come esigeva il regolamento; questa situazione diede luogo a vivaci polemiche. Questo torneo era possibile poiché i bar un tempo a Solarolo erano molti e frequentati da giovani.
2) Torneo dei rioni: dopo avere diviso il territorio solarolese in quattro parti (centro compreso) e dato a ciascuna un nome secondo il colore del vessillo (ricalcando i rioni faentini), nel 1966 si diede inizio a questa particolare sfida che cessò a metà degli anni ‘70.
CALCIO - SOCIETA’ SPORTIVE MINORI
Nella realtà locale occupa un posto importante l’A.C. Gaiano, facente capo alla omonima parrocchia solarolese, fondata nel 1980 da un gruppo di amici che voleva creare a Solarolo una Società dove tutti potevano fare dello sport. Lo spirito che anima la Società si può riassumere in queste parole: “non interessa tanto diventare un campione, quanto fare sport e divertirsi”. Nel 1987 la Società contava 70 atleti, con attività rivolte in particolare alle squadre Allievi, Cadetti ed Esordienti. Precedentemente al 1980 vi era una squadra di calcio per amatori (senza limiti di età) che partecipava a campionati indetti dallo C.S.I (Centro Sportivo Italiano); fin dagli anni ‘70 era stato allestito il campetto ancora in essere, presso la chiesa parrocchiale. Per alcuni anni ebbe la sponsorizzazione dell’Albergo ristorante “Ustareja di du butò”.
CALCIO: ANSPI SAN SEBASTIANO
Squadra del Circolo parrocchiale che ha partecipato (inizio anni’ 90) al campionato “Giovanissimi” fra le parrocchie della diocesi di Faenza, torneo patrocinato dal C.S.I. ( Centro Sportivo Italiano), ancora oggi attivo come San Seba.
Nasce nel 1946 l’A.S. Solarolese (Associazione Sportiva Solarolese) che svolge attività per i giovani e rimane autonoma fino al 1961, quando viene gestita dalla Polisportiva Solarolese; nel 1970 si stacca da questa assieme al settore calcio (A.C. Solarolo). Negli anni ’80 segue a livello locale anche i settori Atletica e Tennis. Attiva fino al 2007, dopo un breve periodo torna sulla scena con l’attività cicloturistica e amatoriale, sia maschile che femminile. Oltre ad organizzare manifestazioni come il “Raduno cicloturistico Città di Solarolo”, organizzava corsi di attività motoria per giovani ed adulti. Certamente è il settore sportivo che più ha entusiasmato i Solarolesi e che ha sfornato i talenti migliori. È doveroso ricordare l’impegno profuso, anche in ambito locale , dal dottor Marco Magnani, specializzato in medicina dello sport.
CICLOTURISMO
L’attività cicloturistica amatoriale, ma anche agonistica, ha sempre visto un buon numero di praticanti a Solarolo: in origine vi era un gruppo di cicloturisti affiliato all’A.S. Solarolese, comunque autogestita. Erano però presenti (negli anni ‘80) altri gruppi: il G.S. ( Gruppo Sportivo) Donati, sponsorizzato dalla termoidraulica Donati ed il “Gruppo cicloamatori Spada”, sponsorizzata dall’omonima carrozzeria- officina. Il G.S. Donati era affiliato all’ARCIUISP. Nel marzo 1991 è stato istituito un club amatoriale cicloturistico con sede presso il Circolo ANSPI in Borgo Bennoli. ln generale, si partecipava ad escursioni, a raduni vari ed anche a gare agonistiche.
Beatrice Zanotti |
La pratica di questa disciplina parte da lontano, infatti negli anni 1947-48 e ‘49 vi era già una squadra e gli incontri si svolgevano nel cortile delle vecchie scuole (oggi Piazza XXV aprile): si partecipava al Campionato U.I.S.P. e il nome della squadra era “Fulgor Solarolo”. Segue poi una sporadica attività, anche in seno alla Polisportiva locale che nasce nel 1961. Il periodo d’oro della “Pallavolo Solarolo” nasce però intorno al 1983, nell’ambiente del nuovo impianto con piscina e relativo bar OASI; in seguito si avrà anche il cambio di nome a seguito della sponsorizzazione da parte della Ripi Pak di Enzo Pichetti. Nel 1984 si partecipa al Campionato di 3° Divisione, poi di gran carriera fino alla 1° Divisione, poi alla Serie D ed infine, traguardo massimo, alla Serie C2, promozione ottenuta nel 1994.
Una nostra pallavolista, Beatrice Zanotti, ha militato in formazioni di Serie A1 nazionali. Da ricordare l’attività per il settore giovanile ed anche per i giovanissimi del Mini-Volley.
Davide Cassani Ct. Nazionale Ciclismo |
Si tratta di un gioco antico che veniva praticato nelle aie contadine, con bocce di legno (non di resina come in tempi più recenti), ma originariamente nella versione detta “barandel”; successivamente si giocò nella Fossa (fossato del castello a sud). A metà anni ‘50 del Novecento si allestì un campo apposito, dove è oggi. Nel 1957 già era costituita la relativa società, con circa 15 iscritti; nello stesso anno si organizzò il 1° torneo. Subito a Solarolo scoppiò la “bocciomania”, con grande affluenza di pubblico: circa 300-400 spettatori per partita. A Solarolo hanno giocato i più bravi atleti emiliano-romagnoli e qualche concittadino ha raggiunto alti livelli. Pur trattandosi di gioco che potremmo definire “antiquato”, viene ancora praticato da individui ancora giovani.
M) TENNIS
Intorno al 1960 fu realizzato il campo da tennis in Via XI Aprile e iniziò l’attività a livello locale, inserita poi fra quelle gestite dall’A.S. Solarolese fino al 2012 circa, quando nasce il Circolo Tennis Solarolo. Viene continuata l’organizzazione di corsi di formazione per giovanissimi e di tornei per amatori; nel 1984, ad esempio, viene creata una struttura gestionale affiliata alla F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) e si tengono corsi di avviamento per ragazzi fino a 16 anni e per adulti; si segue anche la fase comunali dei Giochi della Gioventù. Nel 2012 è stato istituito il “Torneo di Tennis dell’amicizia italo-rumena”, al fine di facilitare l’integrazione tra le due etnie.
N) PATTINAGGIO A ROTELLE
Affiliato all’A.l.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport), vi era un gruppo denominato A.I.C.S. Pattinaggio Solarolo, attivo soprattutto negli anni ‘90 del XX secolo, il quale aderiva a manifestazioni di solidarietà, in particolare per la raccolta fondi da devolvere a particolari Enti: nel 1991 a favore dello I.O.R. (Istituto Oncologico Romagnolo) e nel 1993 a favore l’Unione Italiana per la lotta alla distrofia muscolare.
Nel 1991 si afferma che “La solidarietà nello sport è un sentimento che ha sempre alimentato I’A.I.C.S. Pattinaggio Solarolo e chi ne fa parte; prova ne è lo spirito di fratellanza, di rispetto e collaborazione che insieme ci ha portato anche quest’anno ad elaborare una bellissima manifestazione a favore dello I.0.R.”
Ora il Gruppo non esiste più.
O) ATTIVITA’ DIVERSE
1) PESCA
Nel 1994 nasce a Solarolo la Società di Pesca Sportiva, affiliata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva (F.I.P.S.): organizzava anche gare negli impianti (laghetti) presenti nei comuni limitrofi. Oggi la società non esiste più.
2) PALLAVOLO MASCHILE E MISTA
Notizie sporadiche: nel 1986 risulta creatasi una squadra nella frazione di Casanola, con intenti amatoriali. ln precedenza si svolgevano tornei in un campetto attrezzato di fronte alla chiesa di San Mauro. Negli anni ‘90 la Pallavolo Solarolese ha anche una squadra Seniores maschile. Si organizzava anche nel cortile del circolo parrocchiale (il Borgo Bennoli) un torneo estivo per squadre miste (maschi e femmine) a cui partecipavano squadre solarolesi e dei paesi limitrofi.
3) sci CLUB DEL LUPO
Negli anni ’80 gli appassionati solarolesi della neve costituirono un club con l’intento di insegnare ai più giovani e di organizzare gare societarie per puro divertimento.
4) GABS OASI
Nel 1993 si forma anche una Società sportiva, il GABS OASI, per il gioco del Biliardo.
P) ATLETI SOLAROLESI che si sono particolarmente distinti È indubbio che è stato il Ciclismo a produrre i frutti migliori, iniziando da Giuseppe Minardi (detto Pipaza) che colse vari successi tra i professionisti, in particolare negli anni ‘50 (si veda intervista e biografia nella rivista “Radio 2001 Romagna” del giugno 2002). Abbiamo poi Davide Cassani che, cessata l’attività agonistica, è diventato commentatore tecnico per la RAI e nel 2014 Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo Professionisti (si veda in particolare nella rivista “Polis” del 2003 e ne “Il sole e la torre” del dicembre 2014). Ricordiamo poi Fabiano Fontanelli, Filippo Savini e Alberto Contoli, giunti a militare nel Ciclismo Professionistico. Per il Ciclismo Dilettantistico una menzione particolare va a Sebastiano Panzavolta e Vincenzo Serasini. Per la Pallavolo femminile, che ha dato tante soddisfazioni ai Solarolesi, si è distinta in particolare Beatrice Zanotti ( si veda ne “Il confronto” del luglio 1993 e del dicembre 1993, nonché ne “Il sole e la torre” del dicembre 2005).
Ilenia e Nicola (secondo da destra) ai mondiali del 2018 |